La Linea dell'Inutile

Yuzu – Milano

Posted in food by maurozz on ottobre 3, 2015
stolen @ Wikipedia

stolen @ Wikipedia

Il “giapponese più buono del mondo” non è Yuzu. Mi aveva attratto con la frase altisonante il fu oggetto del mio desiderio, “fu” da tempo talmente immemore che ormai …

Ma ci sono andato, e quindi è un po’ colpa mia, non sua, arzilla adolescente 40enne inutilmente entusiasta come solo qualche creativo milanese può essere.

Yuzu è per l’appunto un posto che più milanese non c’è – e quindi un probabile investimento azzeccatissimo – su un filone giappo che tira parecchio, sulla scorta di un paio di nomi di altro pianeta (lo stellato Iyo su tutti).

Se poi aggiungi la spesa sugli 80 euro non ci torni, oppure si ma solo per lo spuntino pre-cena, ma a un pre-cena a un giappo ? Non tutto da buttare comunque: il ceviche più che discreto con il solo pol(i)po da addentare e riaddentare e riaddentare … senza che la gommosità’ cenni a diminuire. E poi va bene essere un piatto freddo, ma non essere un piatto gelido, altrimenti quel pol(i)po lo si deve proprio sparare, come il maiale.

Quel che invece non torna è un sapore sottotraccia, lievemente dolciastro e troppo ricorrente che rende le portate addirittura simili tra loro, e una mancanza di sapidità da materia prima che testardamente mi rifiuto di correggere con la soia. Che con la soia sarebbe saporito anche il cartone.

E’ vero, alcune salsine sono belle e buone ma non basta, spiacente.

Quindi: monotonia sopravvalutata e modaiola (di ritorno) unita a una carta vini di scarso coraggio. E per fortuna ho saltato il dolce e l’ignobile vin-liquorino finale.

Tagged with: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: