La Linea dell'Inutile

Ciclo di Attesa

Posted in the thing by maurozz on novembre 18, 2009

Ieri e’ stato il compleanno di “the thing“, ha compiuto 3 settimane; non ricordo lo shock del momento della  nascita perche’ avevo un mal di testa da spaccare pietre. E mentre veniva al mondo io me ne sono fuggito al bar all’angolo, triste esempio di integrazione cinese, dove una solitaria brioche Bauli (nella sua bella carta) mi attendeva … unico possibile rifocillo insieme a un the improbabile. E al bimbo incolpe della coppia cinese giovane. Incolpe si, pero’ con il pianto ultrasonico … arrrrghh !!!

Ho ritenuto quindi di invitare oggi a colazione Monsieur Jacques de La Palice, per fare due chiacchiere e provare un punto della situazione. Cortesemente, ha lasciato la sua eterna dimora distrutta dai Giacobini e mi ha raggiunto.

Tre settimane sono splendidamente lunghe se le passi alle Maldive, languidamente lunghe se le passi in montagna e orrendamente lunghe se le passi in ospedale, ma tutto sommato non sono nulla rispetto all’infinito (qui Jacques mi ha dato una mano).

In queste 3 settimane sono stato in un perenne ciclo di attesa, niente di piu’ e niente di meno, inutile farla tanto grossa.

Ho conosciuto gente nuova, sfighe nuove, facce nuove di gente che gia’ conoscevo. Ho provato anche emozioni nuove. Ho avuto panico, sollievo, leggerezza e paura nera. E alcuni momenti mi hanno anche dimostrato che, per alcuni aspetti, tutto sommato, e con la dovuta cautela, devo anche essere considerato, a ragion veduta, un coglione.

Sono diventato esperto di risonanze magnetiche, pure con profilo trattografico, che non c’e’ neanche la voce su wikipedia in italiano (in inglese si’). So ormai che prima di entrare nel tubo devi grattarti la faccia, anche se non ti prude, perche’ cosi’ funziona meglio … e non aprire gli occhi se sei claustrofobico ! E se non sai di esserlo non aprirli lo stesso, non e’ il momento migliore per scoprire che lo sei.

I CUP non hanno piu’ segreti per me … a parte quello di chiamarsi Centro UNICO di Prenotazione ed esistere in ragione di uno per ospedale e uno per tutti gli ospedali della Regione Lombardia … che pero’ copre solo alcuni ospedali della Regione Lombardia. Ho scoperto che siamo delle checche tecnologiche incapaci di mettere online i referti degli esami, che per mandare una raccomandata A/R devi compilare 3 moduli di carta (!) e che alcuni principi attivi curano tutto e sono li’ da sempre.

In ogni caso (grazie Jacques per riportarmi sulla riflessione iniziale), la vita era li’ sui suoi binari e con i suoi ritmi … anzi no, binari e’ troppo rigido, ferroso.

Meglio: la vita era li’ su quei percorsi nella neve per lo sci di fondo, avete presente ? Che comunque devi starci dentro se vuoi sciare, ma che se esci non e’ che deragli rovinosamente, semplicemente rallenti.

Ecco, “the thing” mi ha portato fuori dalle scie e ho cominciato a roteare su un anello di fianco alla pista. Gli altri continuano e io li’ inchiodato, ma non proprio fermo stinco nella neve, un po’ mobile. Ad attendere i referti e poi ad attendere i medici che controllino i referti, e poi ad attendere il post processing (pensavano di fregarmi al San Raffaele con post processing ! illusi … non mi hanno fregato neanche con i 500 euro). E poi ? Non lo so, la settimana prossima si continua.

Ma intanto devo dirvi che questo ciclo di attesa, che tanta paura mi mette, io un po’ me lo godo, un po’ penso, un po’ faccio, un po’, solo un po’. Addirittura un po’ lavoro.

E’ come sciare su una pista diversa … e comunque io non ho mai sciato.

(Jacques saluta e se ne va).

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] post orsono ero saggio. Molti post orsono ero addirittura una persona migliore, o meglio: cosi’ mi sentivo, e con […]

  2. […] lentamente gli sci di seconda scelta, quelli da usare solo sulla pista tonda, tolgo gli scarponi, infilo i doposci a pelo lungo (visto film del cammello che piange nel […]

  3. Alberto omboni said, on aprile 4, 2010 at 5:59 pm

    Dove hai fatto questo esame io vorrei farlo gli psichiatri mi hanno rovinato nn formo dal 1992 aiuto abito a Bergamo

  4. Alberto omboni said, on aprile 4, 2010 at 6:00 pm

    Aiuto dove posso fate esame al cervello con nuovo medico non formo dsl 1992


Lascia un commento

