La Linea dell'Inutile

Weinwoche Wiesbaden

Posted in food, viaggi by maurozz on agosto 18, 2009

E’ il festival per eccellenza del Rheingau, quella zona in Germania dalla quale sgorga (direttamente dalla terra, non servono vendemmia e vinificazione) il riesling renano, vino verticale per eccellenza, nel senso che va dritto al punto senza menarla tanto. E dopo un po’ di legni e semilavorati mi andava proprio un tocco di acidita’ diretta.

Provati quest’anno.

Kessler Martinsthal Sekt Rose’ … piuttosto insolito che mi metta a bere bollicine, e per di piu’ rosa … ottimo invece, senza nessuna concessione al facile, serioso.

La Cave Vevey Montreaux, che non e’ una cantina in Germania, bensi’ una associazione di produttori in Francia, nazione ospite di quest’anno. Mi e’ parso un po’ piatto … cmq da rivedere, ero un po’ distratto.

Speicher Schuth Riesling Erste Gewaechse, che e’ stato un po’ come portarselo da casa. Uno dei piu’ interessanti riesling di zona.

Heinz Nikolai Riesling e Sauvignon, senza lode ne’ infamia. Pero’ ha vinto il titolo di migliore scenetta della serata, quando una “guardia” lo ha redarguito e minacciato di sanzioni per aver lasciato 4 scatole vuote (4) parcheggiate a lato strada su un carrellino. Mi vedo la stessa scena in Italia …

Weinbau Berg, ero gia’ piuttosto cotto e non ho capito se mi ha dato acqua o vino.

Non paghi, in settimana abbiamo anche fatto razzia al Kloster Eberbach, dove girarono a suo tempo Il Nome della Rosa … la cantina adesso e’ strapiena, tocca mettersi a bere sul serio.

E per contrasto non potevo mancare, la sera dopo, la bottiglia di Erre Punto Blanco (viura e malvasia) di Fernando Remirez de Ganuza, riposato in barrique.

Fine della settimana etilica.

Lascia un commento

