La Linea dell'Inutile

Silvio e il South Stream

Posted in job by maurozz on agosto 8, 2009
Il percorso del South Stream

Il percorso del South Stream

Non sono molti gli argomenti intorno al Silvietto nazionale che mi scuotono dal torpore agostano. Questo ci e’ riuscito.

Appassionato delle infinite pipeline gas-petrolifere per averci lavorato brevemente (purtroppo) nell’intorno, ho imparato che il loro sviluppo dipende da una lunga e complicata diplomazia tra paesi, capi di stato, compagnie energetiche, gruppi di ribelli (!) e amenita’ varie.

Una babele per mettere d’accordo tutti (anzi: suggerisco un bel libro sull’argomento, Pianeta Petrolio). E una babele di cui si trova il bandolo dopo anni, ripeto anni, di negoziati sottotraccia.

E questo arriva bel bello e dice che il South Stream e’ merito suo ?

E cosa dira’ del Nabucco ? E di AMBO, e del Bourgas Alexandroupoli Pipeline ? Italy Greece Interconnector ? Trans-Adriatic pipeline ? Samsun-Ceyhan ?

Tutto merito suo naturalmente, anzi no, AMBO e’ merito mio perche’ li ho incontrati una volta. Anzi anche la Tour Eiffel e’ merito mio perche’ quelli di AMBO li ho incontrati a Parigi. Tra l’altro e’ merito mio anche l’esistenza della Romania, perche’ dopo averli incontrati sono andato a Bucarest !!!

Cicetti, let me tell you: adesso esageri.

Tagged with: ,

Lascia un commento

