La Linea dell'Inutile

Larga la Banda

Posted in job, tech by maurozz on luglio 14, 2009

Sembrava un po’ troppo bello effettivamente 😦

Dal Sole 24 ore (link):

La banda larga è disperatamente a caccia di risorse. Il piano per la rete di nuova generazione è tutto da costruire e, come se non bastasse, anche lo stanziamento minimo per colmare il “digital divide” (800 milioni) è in bilico. Mercoledì, infatti, il Cipe sbloccherà solo una piccola parte del finanziamento previsto per l’Italia digitale. «E il nostro paese continuerà a essere in grave ritardo» è il responso di I-com (Istituto per la competitività) che ha organizzato a Roma un convegno sul tema. «Sulla banda larga il nostro Paese, con una copertura di appena il 19%, è indietro rispetto alla media europea di quattro punti percentuali. E l’intervento pubblico sembra insufficiente» dicono gli esperti di I-com.

Per modernizzare le telecomunicazioni l’Italia ha deciso di operare in due tappe: prima l’annullamento del “digital divide”, poi la creazione di una società mista tra operatori ed eventuali partner pubblici per la rete a banda ultra-larga. Ma l’esiguità di risorse a disposizione (sia pubbliche che private) e la difficoltà di trovare un punto d’intesa tra Telecom Italia e i principali concorrenti – Fastweb e Vodafone in primis – rende la strada estremamente in salita.

Tagged with:

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. rob said, on luglio 14, 2009 at 8:44 pm

    tutte le volte che atterro in giappone, dove la residenziale base per l’equivalente di 10 euri al mese, è di 100Mb/secondo, mi deprimo un poco, e capisco perchè i siti giapponesi visti da qui sono lenti e pieni di contenuti multi. e a shanghai trovare un hot spot ultra veloce è uno scherzo. a shanghai, dove le persone asciugano i panni in strada e ci fanno un sacco di altre cose. ed io, a montepulciano, ho una adsl da 2Mb/secondo da pochi mesi, e funziona pure ad intermittenza.

  2. maurozz said, on luglio 15, 2009 at 7:01 pm

    sarai allora contento di sapere che neanche nella seduta di oggi il CIPE ha deliberato :(((( … sob


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: