La Linea dell'Inutile

Into the wild

Posted in cinema by maurozz on febbraio 12, 2009

into_the_wild1

Contrario a ogni logica, ho comprato il libro di Jon Krakauer da cui Sean Penn ha uscito il film. Me l’hanno anche detto che di solito il libro delude dopo aver visto il film, ma io l’ho comprato lo stesso.

Il libro e’ bello. Di stampo seccamente giornalistico, se ne fotte del romanticismo che Penn ha profuso nel film … nel libro le vicende sono piu’ perimetrate e le ovvie (anche se belle) elucubrazioni post-cerebrali di cui l’Alex Supertramp cinematografico si nutre, sono lasciate all’eventuale immedesimarsi del lettore.

Curiosamente, nel mezzo della lettura, mi e’ capitato ieri sera di rivedere in TV il film.

Che rispetto alla visione in sala ha un merito (o colpa, dipende): la fotografia non ti distrae, perche’ la TV non e’ il cinema.

Poi e’ la seconda volta che lo vedi, e quindi stai piu’ attento ai particolari … oppure, detto altrimenti, lasci il mainstream per scoprire qualche messaggio meno appariscente.

E quello che ho scoperto e’ che il film e’ molto simile al tono giornalistico del libro.

Provate anche voi a rivederlo, vediamo se sono impazzito o cosa.

Lascia un commento

