La Linea dell’Inutile

Ristorante Macelleria Motta – Bellinzago Lombardo (MI), ancora

Posted in food by maurozz on giugno 3, 2014

Cia’ dai rivediamo un po’ la Macelleria Motta, basilica della carne, con i quarti (non credo siano davvero quarti ma sono ignorante) che ti danno il benvenuto nella cella refrigerata, pero’ a vista.

Ci sono gia’ stato un paio di volte notando in sostanza l’assenza della cucina. Non che non ci fosse, ma era tutto un punto di luce (abbagliante pure) verso la carne, meglio se poco trattata.

Ecco, adesso la cucina c’e’.

C’e’ perche’ un tipo che avevo gia’ visto, prima si e’ rifugiato sui monti, e poi se ne e’ tornato in zona milanese, portando con se’ il suo amuleto: il pino mugo. Ma non la sera in cui c’ero io :-(

La sera che c’ero io c’era anche, oltre a diverse regalie di ingresso, un crudo di manzo con uovo di quaglia, caviale, burrata e katsuobushi. Che e’ in pratica tonno essiccato. Avrei aggiunto, o tolto,  qualcosa perche’ la sensazione da piatto ben equilibrato e’ … che sia un filo troppo ben equilibrato e che la burrata si porti via la delicatezza del resto. Comunque un’idea impegnativa e curiosa.

Nella serata del non-mangiamo-troppo ho dovuto pensare piu’ del dovuto per  la crema di asparagi con animelle croccanti, piccoli canederli e bottarga di gallina; ho pensato molto e ho fatto bene. Piatto di sostanza e di impatto  ma neanche troppo, la crema riesce nel difficile lavoro di “alleggerire” animelle e canederli senza snaturarli.

Tiramisu finale un po’ da rivedere (troppi liquidi ?), pero’ un’ottima impressione generale. E finalmente con cucina, che  a partire dalla carne girovaga un po’ nell’intorno.

Tagged with:

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Pig said, on giugno 18, 2014 at 3:36 pm

    con l’Alfieri ai fornelli è uno di questi posti in cima alla mie destinazioni future, prossime molto prossime.


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 583 follower

